Da Ariosto a Youtube: l’infinita saga dell’ippogrifo

U.S. National Archives

Quando è partito, le oche e le rondini se n’erano andate già da tempo: emigrare a novembre è come prendere (o perdere) l’ultimo treno… Ma le scadenze e i limiti che scandiscono le vite dei volatili migratori fanno poco senso all’ippogrifo, una creatura no limits per eccellenza. Ed è stato proprio questo il leitmotif della sesta edizione appena conclusa del Festival deIl’Illustrazione di Pavia, ovvero il viaggio inteso come ricerca, scoperta, incontro e desiderio di conoscenza.

Bastart TV, il canale video ufficiale del Festival, ha seguito, con lo sguardo da poeta e l’animo da ornitologo, gli eventi ed incontri dell’edizione dedicata alla fantastica creatura. Le brevi video pillole – tutte reperibili su YouTube – sono un contributo, seppur piccolo, per diffondere il meme di questo affascinante mito nell’epoca degli iPad. Ecco le ultime “puntate” da non perdere.


Intervista a Laura Scarpa – Workshop di fumetto

Laura Scarpa, illustratrice, autrice, fondatrice dell’associazione culturale ComicOut, ci parla dei suoi laboratori di fumetto in occasione del workshop tenuto al castello Visconteo di Pavia. L’evento è inserito tra le iniziative del Festival dell’illustrazione di Pavia, edizione 2013


Intervista a Alicia Baladan

Intervista all’illustratrice e autrice Alicia Baladan in occasione della consegna del premio a lei conferito durante la sesta edizione del Festival dell’Illustrazione di Pavia.


Inaugurazione mostra personale di Alicia Baladan

Il trailer dell’inaugurazione della mostra personale dell’artista Alicia Baladan presso il Palazzo del Broletto di Pavia. La mostra è all’interno degli eventi organizzati nel programma del Festival dell’illustrazione di Pavia, edizione 2013.
Durante l’inaugurazione Alicia Baladan ha ricevuto il premio per la sua opera artistica che il Festival conferisce ogni anno ai migliori artisti del panorama nazionale nel campo dell’illustrazione.


L’ippogrifo: adesso, sempre, all’infinito

L’ippogrifo: adesso, sempre, all’infinito è il titolo della mostra realizzata negli spazi espositivi della sala del Romanico al Castello Visconteo di Pavia. L’evento è inserito nel ricco programma del Festival dell’illustrazione di Pavia, edizione 2013.
Hanno partecipato i ragazzi del Liceo Artistico A. Volta e del Liceo Classico U. Foscolo di Pavia rispettivamente con opere di arte figurativa e di carattere letterario. Il tema comune è l’ippogrifo, tema centrale del Festival 2013, con la sua simbologia. I ragazzi ne hanno dato una lettura personale in chiave contemporanea.


Per tutte le informazioni sul festival e sugli eventi collaterali, visita il sito ufficiale, segui sulla pagina Facebook o stay tuned su Bastart TV, il canale video ufficiale del Festival dell’Illustrazione di Pavia. 
Testo: Jurgita Po.Alessi
Annunci

Say it!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...