La Giocanda al Palazzo Broletto e altre storie

Mona Lisa © interDuck

Spegnete la tele, accendete Bastart TV: il canale video ufficiale del Festival dell’Illustrazione di Pavia continua a documentare, in brevi video pillole, eventi ed incontri che accompagnano la 6° edizione. Nelle nuove “puntate”: trailer dell’inaugurazione di “Parodies”, la mostra di fumetto proveniente dal museo francese di Angouleme; e, in esclusiva per Bastart, un’intervista a Ivo Milazzo, padre di Ken Parker il cui inconfondibile ritratto vediamo nascere proprio sotto i nostri occhi.


La Giocanda al Broletto

Ceci n’est pas la Joconde, bensì la… GiOCAnda. Siamo al Palazzo del Broletto di Pavia che dal 11 al 27 ottobre ospita Parodies, la band dessinée au second degré, la mostra di fumetto proveniente da Angouleme, la città francese dove si svolge il festival del fumetto più famoso al mondo (secondo solo a Tokyo).

“Parodies, la band dessinée au second degré” prende in esame i dispositivi parodistici del fumetto e ne analizza i vari strati, costruendo una sorta di genealogia del medium, dalle origini ai giorni nostri”,

dice Neva Kolman, ideatore e curatore del Festival.


“I festival dell’illustrazione sono sempre interessanti”: parola di Ivo Milazzo

“Insegnare al fruitore che cosa vuol dire ricevere un’immagine è fondamentale, perché lo aiuta a capire che l’immagine non si deve subire passivamente ma si deve avere la possibilità di entrarci dentro, per cogliere tutti i significati della comunicazione”,

Ivo Milazzo, uno dei più importanti fumettisti e autori italiani, presidente dell’Associazione Illustratori, parla dell’importanza dei Festival e eventi dedicati all’illustrazione.

Chiude l’intervista disegnandoci – in esclusiva per Bastart e la città di Pavia – il suo personaggio più famoso, Ken Parker.


Per tutte le informazioni sul festival e sugli eventi collaterali, visita il sito ufficiale, segui sulla pagina Facebook o stay tuned su Bastart TV, il canale video ufficiale del Festival dell’Illustrazione di Pavia. 
Testo: Jurga
Annunci

Say it!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...