Everyday arts & poetry magazine

What’s good in town? Watch on Bastart TV

Photo credit Florida Memory via Flickr Commons

New TV on a showroom floor in Tallahassee, Florida (November 20, 1957). Photo credit Florida Memory via Flickr Commons

Bastart | Milano-based web magazine è il canale video ufficiale del Festival dell’Illustrazione di Pavia. I primi filmati sono già online: un breve trailer su alcuni momenti dell’inaugurazione della 6° edizione al Castello Visconteo; e una music-poetry “Variazioni”, in cui il sax di Natan Sinigaglia incontra gli… ippogrifi


Com’è che si dice: veni vidi filmi… Aggiungici poi la passione per la poesia, l’amore per l’arte, e la brevità che è nel nome e nel Dna, ed ecco il riassunto perfetto dell’ars videopoetica di Bastart, Sho(r)t in the Heart. Era quindi solo una questione di tempo prima che il Festival dell’Illustrazione di Pavia lo scegliesse come il suo canale video ufficiale: per documentare, in brevi video pillole, gli eventi della 6° edizione dedicata al mito dell’ippogrifo, Artigli di acciaio nel cielo del nostro desiderio.

Ora, forse, vi chiederete perché mai un canale video per un festival dell’illustrazione?

“Il catalogo cartaceo, soprattutto quello di quest’anno, è bellissimo. Ma vedere un video è tutta un’altra cosa. Soprattutto se hai la possibilità di avere una musicista come Alice Marini che ti fa le musiche originali”,

dice Davide Ferrari, il cameraman di Bastart e l’autore dei video.


Inaugurazione Festival dell’Illustrazione di Pavia – 4 ottobre 2013

Un breve trailer della giornata di inaugurazione della mostra allestita negli spazi espositivi del Castello Visconteo di Pavia.
In mostra le bellissime illustrazioni di Grazia Nidasio, le sculture di Alik Cavaliere e le opere originali di Allegra Agliardi, Gianni De Conno, Adelchi Galloni, Libero Gozzini, Paolo Guidotti, Federico Maggioni, Francesca Nini, Michele Tranquillini, Gabriele Zucchelli.


Variazioni by Natan Sinigaglia – Festival dell’Illustrazione di Pavia

Venerdì 4 ottobre 2013, durante le prove per l’apertura del Festival dell’illustrazione di Pavia, il sassofonista Natan Sinigaglia improvvisa davanti alle illustrazioni di Francesca Nini, Allegra Agliardi, Adelchi Galloni, Libero Gozzini e Gianni De Conno. Concentrandosi sui quadri, ascoltando l’esecuzione, sembra che le note appartengano loro da sempre. Un momento di poesia di rara bellezza.


Per tutte le informazioni sul festival e sugli eventi collaterali, visita il sito ufficiale, segui sulla pagina Facebook o stay tuned su Bastart TV, il canale video ufficiale del Festival dell’Illustrazione di Pavia. 
Testo: Jurga
Advertisements

Say it!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS

%d bloggers like this: